Sostenibilità e Certificazioni

100% sostenibile

La sostenibilità non può essere di moda. È la moda a dover essere sostenibile.

100% sostenibile è molto di più della selezione di tessuti organici certificati.  È molto di più della collaborazione con laboratori qualificati È molto di più della accuratezza nel controllo del processo produttivo. È molto di più del design di prodotti innovativi che puntano a migliorare le abitudini di utilizzo.

In SmomLab lavoriamo per proteggere i bambini, per farli giocare, per insegnare loro, attraverso l’abitudine ad indossare capi speciali, freschi e morbidi, il rispetto per sé stessi e per gli altri. Il rispetto per il loro futuro.

Stile, Sostenibilità, Ironia e Rispetto questa è la formula magica del nostro 100%.

Le certificazioni di qualità

Le certificazioni sulle modalità di coltivazione e lavorazione dei tessuti, così come quelle sulla qualità dei processi produttivi adottati nei laboratori di stampa tessuti e realizzazione dei capi, sono simbolo dell’attenzione e della priorità riconosciuta alla tutela ambientale e alla ricerca di qualità.

I processi di certificazione testimoniano che le attività vengano svolte con obiettivi di riduzione dei consumi energetici e di acqua, che non vengano utilizzati agenti chimici nocivi e tossici per l’ambiente, che siano adottati standard misurabili e verificabili dagli enti preposti ai controlli ed ai rilasci dei certificati.

L’adozione di queste misure ha spesso un considerevole impatto sui costi di breve periodo per le aziende, ma garantisce la sostenibilità economica di lungo periodo perché rende le aziende credibili e affidabili.

SmomLab utilizza tessuti certificati G.O.T.S. Global Organic Textile Standard e OEKO-Tex.

I capi SmomLab possono costare un pò di più perché valgono molto di più.

 Caratteristiche del cotone organico, il cotone biologico

Il cotone biologico risulta più morbido perché le fibre vengono lasciate intatte e non danneggiate dai prodotti chimici che vengono utilizzati in agricoltura e nella lavorazione del cotone standard.

Il cotone biologico non ha un cattivo odore perché non è finito con formaldeide.

Il cotone biologico è ipoallergenico grazie all’assenza di prodotti chimici.

Il cotone biologico è più traspirante di quello standard, favorisce quindi una migliore termoregolazione e la pelle respira meglio.

Acquistando capi di abbigliamento in cotone biologico diamo il nostro contributo alla salvaguardia dell’ambiente, limitando l’impatto ambientale e sociale negativo delle coltivazioni intensive di cotone.

Il cotone biologico è una scelta più sana sia per il vostro bambino sia per l’ambiente.