Sandy o Ferragni?

Questa per SmomLab è stata una settimana intensa. Soffocate come tutti dal caldo siamo state sorprese impreparate da 2 docce fredde. Esattamente 7 giorni fa il telefono comincia a squillare follemente, di quei lunghissimi squilli che non lasciano dubbi: qualcosa è successo. A borsa diventa magicamente una grotta senza fine e trovare quel mostro che urla diventa impossibile anche per Indiana Jones, figurarsi per me che boccheggio nel caldo romano. Murphy insegna che quando finalmente lo avrai catturato, il drago smette di squillare e parte il match: chiamo io / chiami tu.

Riesco a parlare con la mia socia e qualcosa era successo: la nostra bandana, modello iconico di SmomLab sin dagli esordi, trionfa su una modella di eccezione, la bellissima e sorridente Vittoria in braccio alla mamma Chiara Ferragni. Sullo sfondo il total blu di Ibiza.

BOOM. Emozionate come 2 ragazzine.

Pochi giorni fa, il marito annuncia la dipartita di Olivia Newton John. Per tutti, per sempre la Sandy con la fascia nei capelli e il cardigan chiaro appoggiato sulle spalle. Social inondati dei video di Grease, una certa strana solitudine che si insinua.

BOOM. Colpite come 2 ragazzine.

Di Chiara Ferragni si è detto e scritto di tutto. Onestamente, non abbiamo da aggiungere a questa narrativa nessuna prospettiva diversa. Però la nostra esperienza, di donne “mature”, almeno anagraficamente, è che vedere il nostro lavoro valorizzato dalla Ferragni ci ha dato un’immensa soddisfazione. Non è solo l’idea, che ovviamente ti assale, di dover “mettere a frutto” quelle immagini, è che, sarà quel che sarà, ma quando un’icona di stile ti sceglie la voglia di progettare schizza alle stelle. Ti infonde qualcosa.

Stessa emozione provata nel leggere, di recente, un post di Francesca Barra su IG che ci ha regalato un bellissimo ritratto di Sandy, di una ragazza che dimostra provocatoriamente di poter aderire alle mode, di potersi omologare e brillare nel parterre dei trend dominanti, ma che invece decide di restare sé stessa. Non indossa la fascia perché non sa farsi una permanente (ma ne vogliamo parlare????) ma perché le piace essere così tra le diverse Sandy possibili.

A noi, in questi giorni, è arrivata una fortissima onda di coraggio, di quel coraggio femminile che mette i brividi.